Strumento musicale

Corso di Strumento Musicale

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani, in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività. L’obiettivo del corso è quello di avviare i ragazzi alla pratica di uno strumento musicale, nella convinzione che tale attività sia estremamente utile e importante per lo sviluppo della persona, senza voler forzatamente trasformare ciascun allievo in un professionista della musica.

Il corso promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali, interne ed esterne all’Istituto; attività che ampliano l'orizzonte formativo e il bagaglio di esperienze dell’alunno favorendone la maturazione complessiva.

Per aderire al corso musicale non è necessario alcun pre-requisito o esperienza musicale pregressa. All’atto dell’ammissione alla prima classe, coloro che intendono essere ammessi al corso ad indirizzo musicale devono compilare una scheda nella quale si richiede l’iscrizione al corso di strumento musicale. Per accedere ai corsi di strumento si deve sostenere preliminarmente una prova selettiva orientativo - attitudinale.

Le singole prove somministrate saranno uguali per tutti gli aspiranti alunni (prove di riproduzione di piccole cellule ritmiche e melodiche). Verranno ammessi solo sei alunni per ognuna delle quattro classi di strumento musicale: chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino.

Con l’ammissione al corso l’alunno si impegna col Dirigente Scolastico e con i docenti della scuola a frequentare obbligatoriamente, per l’intero triennio, il corso di strumento musicale. L’insegnamento di strumento musicale fa parte a pieno titolo della programmazione di classe e d’istituto e costituisce a tutti gli effetti attività didattica obbligatoria oggetto di valutazione; il corso è gratuito.

Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano, individualmente e/o per piccoli gruppi. Saranno previsti uno o più incontri settimanali per attività pratico-teoriche e di musica d’insieme.

Gli allievi più meritevoli parteciperanno all’attività dell'Orchestra Scolastica “N. Martoglio”. Al termine del triennio, durante l’esame finale di scuola media, gli allievi dovranno dare prova delle competenze raggiunte. L’attestazione rilasciata all’atto del licenziamento costituisce un credito formativo per un’eventuale prosecuzione degli studi musicali in Istituti di grado superiore.

Funzionano, in orario pomeridiano, 4 corsi completi di strumento musicale:

• pianoforte
  • chitarra