Curriculari

Educazione Ambientale

L’attenzione per il nostro ambiente non è mai abbastanza, il progetto mira a sviluppare la coscienza che “questo pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori: esso ci è stato prestato per i nostri figli”. Le attività riguarderanno lavori manuali (Differenziamo la raccolta) e visite guidate , in ore curriculari.

Progetto Biblioteca

Il progetto biblioteca  favorisce il processo  di  formazione degli alunni attraverso l’educazione alla lettura, promossa mediante:1) il potenziamento della biblioteca alunni con l’acquisto di nuovi libri e materiale multimediale; 2) il miglioramento della gestione biblioteca alunni tramite un programma di catalogazione; 3) la creazione di un clima di motivazione alla lettura con iniziative di stimolo e specifiche attività (Prestito libri, E-Book service, Recitar Leggendo,Gioco d’artista, Solidalibro, Book promoter)

Continuità ed orientamento

La continuità educativa si pone come obiettivo primario di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola. A tal fine la nostra scuola si apre ad incontri con docenti, genitori e alunni della Scuola Primaria  che si terranno da febbraio a maggio.

Il progetto Orientamento coinvolge gli studenti dell’ultimo anno in attività che li aiutino a riflettere sul proprio percorso formativo in modo da operare delle scelte consapevoli sul proseguimento degli studi. Gli alunni potranno infatti ricevere informazioni tramite incontri organizzati con le scuole, consultazione di materiale cartaceo e di siti internet relativi  alle scuole superiori e da quest’anno potranno partecipare, in orario scolastico, a ministage e attività di laboratorio presso l’Istituto Superiore di Belpasso al fine di aggiungere al segmento informativo anche quello formativo.

Accoglienza e dispersione

Educazione alla salute e prevenzione

Visite e viaggi d'istruzione

Corsi di strumento musicale