Mobilità alunni Spagna

Tra lacrime e abbracci d'addio si è conclusa la settimana di mobilità Erasmus tra la scuola media Nino Martoglio di Belpasso e l’istituto Pallerola di Sant Celoni, nei pressi di Barcellona. I ragazzi si sono ritrovati in Spagna dopo la prima settimana di mobilità del mese di marzo in Italia. Condivisione, progettazione, scoperta e sfide, queste le parole chiave di una magica esperienza vissuta dal 9 al 16 maggio. I ragazzi hanno conosciuto luoghi e tradizioni del territorio, condiviso esperienze e attività didattiche e si sono messi alla prova in diverse attività sportive e giochi di gruppo superando sempre le paure e incertezze iniziali.
Undici studenti delle classi terze sono stati selezionati per vivere un’esperienza di crescita, progettazione, scoperta, studio e scambio culturale grazie al progetto di mobilità Erasmus+ sposato da Anna Spampinato, dirigente scolastica del nostro istituto e dal personale scolastico.
I nostri ragazzi sono partiti in Spagna a conclusione della settimana di mobilità del mese di marzo in Italia, dove dieci ragazzi spagnoli sono stati ospitati da famiglie belpassesi. Gli studenti hanno conosciuto reciprocamente luoghi e tradizioni del territorio, condiviso esperienze e attività didattiche mettendosi alla prova in diverse attività sportive e giochi di gruppo superando le paure e le incertezze iniziali dimostrando maturità e spirito d’adattamento. 
Gli studenti sono stati selezionati in base alla loro media scolastica in uscita dello scorso anno, voto di condotta e reddito familiare annuo. In fase di selezione è stata valutata sia la preparazione in lingua inglese che spagnola poiché i ragazzi hanno interagito ed eseguito gli elaborati in entrambe le lingue. Abbiamo preso accordi Cristina Barranco – docente di una scuola superiore di San Celoni – per poi recarci a Barcellona in visita preparatoria per conoscere le famiglie che avrebbero ospitato i nostri alunni. Dopo una prima fase di orientamento, di visita presso l’Istituto scolastico e di collocazione presso le rispettive famiglie, i ragazzi hanno trascorso le giornate a Barcellona in modo alternativo. La giornata dedicata alla caccia al tesoro ai cinque monumenti è stata una delle più belle, gli alunni sono stati divisi in quattro gruppi coadiuvati dai docenti. La risposta delle mamme spagnole – così come quella dei nostri studenti – è stata emozionante, il giorno della partenza ci siamo commossi tutti in stazione durante il momento dei saluti. 
Erasmus+ è importante per la crescita dei ragazzi, fa crescere in loro il senso di responsabilità nel momento in cui si trovano senza gli affetti familiari in un paese straniero.

Prodotto degli alunni della "N. Martoglio" sull'esperienza di mobilità con la Spagna

Sostenibility

SUSTAINABILITY IN SCHOOL

GREEN TECHNOLOGY FOR NINO MARTOGLIO

GREEN TECHNOLOGY FOR PALLEROLA

 

 


https://freepressonline.it/2023/05/23/scuola-media-nino-martoglio-concluso-erasmus-a-barcellona/