CERTIFICAZIONE EIPASS

 

La SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "NINO MARTOGLIO" di Belpasso, accreditata come Ei-Center Accademy EIPASS®, ossia come sede d’esame autorizzata al rilascio dei percorsi di certificazione informatica, ha attivato la possibilità di conseguire tutte le certificazioni EIPASS®.

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.

 

 I profili di Certificazione EIPASS® conseguibili presso il nostro Istituto e più richiesti per le Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni Scolastiche e Università, possono essere consultati al seguente link:

     http://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/



 Scarica il modulo per l'iscrizione Eipass

 

 

                                                       

A chi è utile conseguire la certificazione EIPASS?

La certificazione informatica è utile: 

  • Agli alunni di classe quarta e quinta di scuola primaria ed agli alunni di scuola secondaria di primo grado: il Programma EIPASS Junior ha l'obiettivo di garantire le basi che ciascun alunno, tra i 9 e i 13 anni, deve possedere per utilizzare in modo corretto e responsabilmente le risorse informatiche per servirsi dei media, per ricercare sul web, per utilizzare il linguaggio digitale sia nelle attività scolastiche che nel tempo libero, nonchè di sensibilizzare ad un utilizzo corretto e consapevole dei mezzi digitali e di Internet, senza incorrere nei gravi rischi e pericoli che la Rete nasconde.                                                                          
  • Agli studenti di scuola secondaria di secondo grado e delle università:l’EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti scolastici formativi e universitari.
  • Ai Docenti della Scuola: per l’attestazione e il riconoscimento delle competenze informatiche in ambito didattico e per mettersi al passo con i tempi con le Certificazioni EiPass 7 moduli, EiPass Teacher, EiPass Lim, EiPass Protagonista della scuola digitale, EiPass Animatore Digitale. 
  • Al personale A.T.A.: l’EIPASS è un titolo valido per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto.
  • Al personale Sanitario: l’EIPASS Sanità Digitale è un titolo valido come credito per i concorsi pubblici e quale titolo per l'avanzamento di carriera. EIPASS Sanità Digitale attesta il sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, di quelle competenze digitali impiegabili nel settore sanitario pubblico e privato; competenze oramai ritenute imprescindibili anche per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del Paziente.
  • Al personale della Pubblica amministrazione: EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte innovazione e informatizzazione e ai fini dell’avanzamento di carriera.
  • A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: l’EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
  • A tutti coloro che sono in cerca di lavoro: l’Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum sia per le Certificazioni di base (EiPass 7 moduli) e avanzata (Progressive), sia per le certificazioni specifiche delle competenze informatiche (EiPass Web, EiPass Cad, EiPass Lab). Tali certificazioni garantiscono, alle aziende in fase di selezione del personale, il possesso nei Candidati di corrette competenze in ambito ICT, requisito oramai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi

 

Tipologie di certificazione

Varie sono le certificazioni informatiche conseguibili: per informazioni più dettagliate si rinvia al sito  EIPASS .

 

Modalità di certificazione

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario rivolgersi all’ Ei-Center Scuola Secondaria di Primo Grado "Nino Martoglio di Belpasso affiliato EIPASS®, e acquistare l’Ei-Card UNICA, ovvero il documento attestante la propria candidatura al conseguimento della certificazione EIPASS che, a seconda del profilo prescelto, consente l’accesso ai previsti moduli d’esame.

L’Ei-Card UNICA è la tessera digitale, numerata con un codice univoco, che viene inviata  al Candidato tramite email e associata alla tipologia di certificazione richiesta al momento dell'iscrizione.

La Ei-Card ha validità di tre anni dalla data del rilascio. Essa è precaricata dei crediti necessari per sostenere le prove d’esame in modalità on line tramite la piattaforma DIDASKO e l' aula didattica 3.0, per cui ogni Ei-Card contiene i crediti necessari per completare il percorso d’esame: un credito per ogni modulo d’esame da sostenere. Il credito viene scalato quando il candidato attiva una prova durante la sessione d’esame.

In caso di mancato superamento di una prova durante la sessione d'esame, per ripetere la prova d'esame è necessario acquistare un credito aggiuntivo.

In Aula Didattica 3.0 il candidato troverà:

-    Ei-Book scaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto

-    Simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione

-    Tutoring automatico per monitorare i tuoi progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio

-    Ei-Personal Trainer, il servizio di messaggistica istantanea che consente al Candidato di essere in costante collegamento con il proprio Formatore EIPASS

-    Strumento di valutazione per monitorare il grado di soddisfazione degli utenti

-    Servizi di segreteria online, customer care dedicata alla gestione di servizi di segreteria e attività amministrative

-    Vetrina dei moduli EIPASS a disposizione per certificare le proprie competenze informatiche, secondo bisogni e necessità personali

Esami

Gli esami si tengono in presenza di esaminatori certificati presso la sede del nostro Ei-Center, mediante una procedura on-line su una piattaforma dedicata, denominata DIDASKO.

Se un candidato non si presenta alla sessione d’esame o, effettuato l’accesso alla sessione, non accede al modulo d’esame EIPASS per il quale è stato iscritto, non verranno scalati i crediti presenti sulla sua Ei-Card. Se, invece, il candidato non dovesse superare uno o più moduli d’esame, dovrà acquistare i crediti aggiuntivi d’esame presso l’Ei-Center.

Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli; ogni modulo è costituito da 30 domande scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale il risultato.

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere la certificazione EIPASS.

Per le prove d’esame, ogni utente è assistito e supportato da un ESAMINATORE certificato EIPASS.

 

Costi e Modalità di pagamento

                                                     

Il saldo dell’importo va corrisposto alla Scuola tramite la piattaforma PagoPA.

Per ulteriori informazioni, contattare la referente, Prof.ssa Maria Saeli, al seguente indirizzo email: mariasaeli.martoglio@gmail.com

 

Tariffe speciali sono riservate al personale scolastico in servizio presso il nostro istituto.