“Curiamo la nostra scuola”: Sabato 31 Gennaio genitori, alunni e volontari della Base Sigonella a scuola per una giornata insieme
Un appuntamento speciale per riqualificare gli spazi esterni dell’Istituto Comprensivo “Martoglio”. L’iniziativa vede la partecipazione del reparto AIMD di Sigonella e dell’associazione “Andiamo Avanti”. Un invito aperto alle famiglie per trasmettere ai ragazzi, attraverso l’esempio, il valore della cura del bene comune.
Data di pubblicazione: martedì, 27 gennaio 2026
Autore: Segreteria
Argomenti
Cittadinanza attiva e collaborazione internazionale
Si comunica alle famiglie e a tutti gli alunni che Sabato 31 Gennaio, a partire dalle ore 09:30, il nostro Istituto ospiterà una significativa giornata di volontariato civico.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la scuola, l’Amministrazione Comunale, l’associazione locale “Andiamo Avanti” e, in modo particolare, vede il gradito ritorno dei volontari americani della base NAS Sigonella (reparto AIMD), che hanno scelto la nostra scuola per un’attività di solidarietà e amicizia.
L’obiettivo della mattinata è unire le forze per un intervento concreto di piccola manutenzione e tinteggiatura delle ringhiere esterne e degli spazi comuni, per rendere la nostra scuola più accogliente e decorosa.
Perché partecipare? Non si tratta solo di “lavori manuali”, ma di un momento dal forte valore educativo. Invitiamo genitori e alunni a partecipare perché:
- L’esempio vale più di mille parole: Mostriamo ai nostri figli che la scuola è la “casa di tutti” e che ognuno è responsabile della sua cura.
- Costruiamo comunità: Lavorare fianco a fianco rafforza il senso di appartenenza e permette uno scambio culturale con i volontari americani che vivono nel nostro territorio.
Si consiglia ai partecipanti di presentarsi con un abbigliamento comodo e adatto a lavori di pittura. L’attrezzatura necessaria sarà messa a disposizione dall’organizzazione.
Vi aspettiamo numerosi per dedicare qualche ora del vostro tempo alla nostra scuola.